Secondaria di I grado – Quale futuro in Medio Oriente?

Martedì 15 settembre le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado della Fondazione hanno iniziato il programma di Geografia incontrando il dott. Andrea Avveduto, giornalista che lavora presso l’associazione Pro Terra Sancta. A lui è stato chiesto chiesto di aiutarci a comprendere l’origine storica e i fatti principali che hanno portato all’attuale situazione in Siria e Medio Oriente.

È stato un aiuto fondamentale per farci rendere conto della complessità degli eventi che stanno accadendo in quei luoghi, dalle “Primavere arabe” ai fatti degli ultimi giorni.

Sono terre senza speranza? No, è possibile incontrarsi anche con chi è più lontano da noi. Così come ha fatto san Francesco, che ha incontrato il sultano e ha dialogato con lui riguardo lo stupore che la bellezza della luna suscitava in entrambi. Come accade anche oggi ad Aleppo, dove un amico del dott. Avveduto, padre Ibrahim, incontra cristiani e musulmani offrendo cibo e acqua a chiunque, cristiani e musulmani, ne abbia bisogno. “Perché fate così? – gli è stato chiesto da un interlocutore musulmano – Voi siete diversi”.

L’anno è appena cominciato, il nostro lavoro continua.

 

 Vai alla Gallery per scoprire le immagini