Liceo Classico – Domande emerse a seguito della giornata a Expo

A seguito dell’uscita a Expo sono state raccolte le domande che gli studenti si sono posti vivendo la giornata al sito espositivo a partire dal quesito che era stato loro affidato come lavoro: come il Paese affronta il tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”?

Eccone alcune, raccolte per tematica:

  1. Perché esiste Expo? Qual è il suo scopo, mostrare solamente vari modi di affrontare tematiche relative a cibo e nutrizione?
  2. Perché Expo ha scelto proprio il tema del cibo? E il problema centrale era quello della fame nel mondo?
  3. Se il tema centrale è quello della fame nel mondo, si può fare qualcosa per evitare le grandi disparità tra i Paesi? Come il nostro Paese può sfruttare le proprie caratteristiche per aiutare un’alimentazione corretta sulla terra?
  4. Perché un Paese dovrebbe dimenticare il tema ed esporre tutt’altro? Expo non si è accorta che alcuni padiglioni non hanno centrato il tema? In generale, come fanno i Paesi a occuparsi del tema in questione?
  5. Perché non sono stati allestiti dei padiglioni “comunitari” nei quali favorire le correlazioni tra più paesi?
  6. Come fanno Paesi così diversi, addirittura di diversi continenti, ad avere simili economie e culture?

Gli studenti, ragionando sui padiglioni visitati, si sono chiesti inoltre se ci fosse realmente un “filo rosso” che guidasse lo spettatore tra i vari Paesi ospiti. Soprattutto se tale filo rosso fosse in qualche modo riconducibile e guidato dal Padiglione zero. Interrogati da queste domande degli alunni, i docenti non vogliono chiudere la questione semplicisticamente, convinti che questa possa essere la vera eredità operante di un evento come una Esposizione Universale.