Liceo Classico – Uscite didattiche a Fidenza e Padova

Le classi 3K e 4K del Liceo Classico della Fondazione Grossman hanno visitato rispettivamente Fidenza e Padova insieme ad alcuni loro docenti.

Mercoledì 6 aprile 2016 la classe terza del Liceo Classico si è recata insieme a due insegnanti a visitare il Duomo di Fidenza.
Sulle tracce dei pellegrini della via Francigena, i ragazzi hanno così avuto modo di leggere con i loro occhi il complesso significato raccontato dalla ricca decorazione della facciata e di gustare delle spazialità tra romanico e inizio gotico degli interni della cattedrale, per poi spostarsi nel pomeriggio nella chiesa abaziale di Castione dei Marchesi dove hanno potuto dialogare con l’abate circa il ruolo dei monasteri in Emilia all’aprirsi dell’XI secolo.

Vai alla Gallery per scoprire le immagini

 

Giovedì 7 aprile 2016 la classe quarta del Liceo Classico si è recata insieme a due insegnanti a Padova per vedere di persona la grande svolta che ha segnato la storia dell’arte, dalla summa tutta medievale della Cappella degli Scrovegni di Giotto, ai preziosismi gotici del Battistero del Duomo di Giusto de’ Menabuoi e degli affresci di Altichiero da Zevio nella Basilica del Santo, fino al rivoluzionario altare di Donatello nella stessa chiesa di Sant’Antonio.