Secondaria I grado – Diario di bordo da Trieste – DAY 2 e DAY 3

Il terzo giorno dell’uscita didattica delle classi 3B e 3C è stato dedicato alla scoperta della “scontrosa grazia” di Trieste.
Il percorso per le vie della città è stato scandito dalla lettura di alcune poesie di Umberto Saba. L’incontro con il poeta ci ha permesso di osservare l’anima più profonda della sua città, visitandone i luoghi scoprendo le poesie dell’autore laddove egli le ha pensate e scritte.

 

Diario di bordo da Trieste – DAY 2

20 aprile 2016

È il giorno della memoria, che vive nei luoghi e nelle parole dei testimoni.
Certi luoghi di Trieste hanno la capacità di far affacciare i ragazzi alla complessità del Novecento. La Risiera di San Sabba e la Foiba di Basovizza ci hanno accompagnato, attraverso delle letture, nell’immedesimazione con le storie degli uomini che hanno vissuto la drammaticità della guerra.

 

Diario di Bordo da Gorizia – DAY 1

19 aprile 2016

Un piede in Italia, un piede in Slovenia. Con un piccolo passo superi un confine e allo stesso tempo attraversi un secolo di storia.
Ne hanno fatto esperienza a Gorizia i ragazzi della 3B e della 3C della Scuola Secondaria di I grado della Fondazione Grossman. La visita al Museo della Grande Guerra in particolare li ha aiutati a comprendere l’epocale cambiamento che la Prima Guerra Mondiale ha portato nella popolazione di questi luoghi.
La traccia di quel confine segnato così dolorosamente è ancora visibile nella piazza Transalpina, a memoria del fatto che un muro può essere abbattuto.

Vai alla Gallery per scoprire le immagini.