Liceo Scientifico – Uscite didattiche a Padova e Madrid

Uscita didattica classi terze – Padova

Sabato 23 Aprile le classi terze del Liceo Scientifico della Fondazione Grossman si sono recate a Padova alla scoperta di una delle più importanti scuole artistiche trecentesche e quattrocentesche.
I ragazzi hanno potuto studiare direttamente i grandi cicli di affreschi della Cappella Scrovegni, del Battistero del Duomo e dell’Oratorio di San Giorgio alla scoperta di alcuni dei grandi caratteri anticipatori dello stesso Umanesimo. Infine è stato possibile trovare la conferma della bontà di questa ipotesi negli affreschi del 1453 della Cappella Ovetari di Andrea Mantegna e nelle opere scultoree di Donatello presenti presso il sito della Basilica del Santo.

Vai alla Gallery per scoprire le immagini

 

Uscita didattica classi quarte – Madrid

Nei primi giorni di maggio le classi quarte del Liceo Scientifico hanno visitato Madrid, scoprendo attraverso la sua arte e architettura, un percorso tracciato nella storia dal governo e dal popolo della capitale spagnola e che accomuna la città alle scelte politiche, sociali e culturali degli analoghi centri europei.
Il tema di fondo dell’uscita didattica è stato il rapporto tra uomo e potere, tra governo e servizio alla luce delle scelte operate dai governi madrileni tra ‘500 e ‘900.
In particolare si sono presi in considerazione due differenti periodi sotto i quali la città si è sviluppata: tra ‘500 e ‘600 la stagione asburgica iniziata da Carlo V e tra ‘700 e ‘800 la dominazione borbonica cominciata sotto Filippo V. Le diverse casate sono state ben rappresentate dalle due differenti regge di San Lorenzo dell’Escorial, un palazzo/monastero, e dal Palazzo Reale in centro a Madrid, costruito a partire dai grandi modelli di regge europee settecentesche.
Al Museo del Prado ci si è soffermati davanti ai principali autori di fama mondiale che hanno descritto in ritratto le diverse casate: Tiziano, Velasquez, Goya. Si è anche preso in considerazione la stagione più recente della Madrid ottocentesca e novecentesca, con la visita della Gran Via, della stazione di Atocha, del Museo Reina Sofia dando particolare attenzione al capolavoro Guernica di Pablo Picasso.

Vai alla Gallery per scoprire le immagini