Liceo Scientifico – Uscita didattica a Laveno

Team building in Dragon Boat e trekking sul Sasso Ferro per le classi prime del Liceo Scientifico

La giornata di convivenza e di avventura sul Lago Maggiore, in una stupenda e assolata giornata di autunno, si è svolta lo scorso 18 ottobre e si è articolata in due momenti alternati per le due classi prime del Liceo Scientifico della Fondazione Grossman.
Ci ha accompagnato in questa uscita il team di Top Vela fondato da Tiziano Nava, campione internazionale di vela che ha legato il suo nome a imprese sportive che vanno da Azzurra al Moro di Venezia, dal Laser ai Maxi Yacht, e Paola Ferrario, ex atleta nazionale femminile istruttrice federale di vela che da anni supporta le scuole superiori in escursioni lacustri.

La classe 1A la mattina è salita a bordo di due Dragon Boat con i trainers Michele e Lorenzo che hanno aiutato i ragazzi a promuovere e rafforzare lo spirito di gruppo, di collaborazione, di autostima, di sacrificio fisico e di coraggio, al fine di diventare una squadra vera, con tanto di appassionante sfida tra le imbarcazioni. Nel frattempo Tiziano Nava assisteva la rotazione dei ruoli e la gestione della barca nelle sue manovre fondamentali nel golfo di Laveno.

La classe 1B nel frattempo ha svolto l’attività di trekking con Matteo e Paola Nava in cima al Sasso Ferro.
Il gruppo ha raggiunto il monte, che sovrasta Laveno ed è alto oltre 1000 metri, con una bidonvia un po’…spartana, con cabine a due posti in piedi. Data la splendida giornata, ciò ha regalato una vista mozzafiato sul Lago e sul Monte Rosa con anche una breve sosta, non desiderata e non prevista (!!!) sullo strapiombo.
Arrivati sul monte, la nostra attenzione è stata tutta rivolta all’osservazione degli aspetti naturalistici, geologici, morfologici del contesto ambientale, con approfondimenti sulle correnti ascensionali sfruttate proprio in quel luogo dagli amanti del  parapendio. La classe 1A ha avuto anche la fortuna di fare da assistente ad uno di questi nella preparazione al volo. Prima di raggiungere la cima del Sasso, dove la vista era tale da permettere di vedere il Lago di Varese, quello di Monate e il lato sud del Lago Maggiore, i ragazzi hanno costruito con Matteo una meridiana che al ritorno ha permesso loro di capire quanto tempo fosse trascorso, con l’utilizzo di goniometro e calcoli matematici.

Nel pomeriggio le due classi hanno invertito le attività, finché esausti ma soddisfatti hanno fatto ritorno a casa fieri di aver vissuto una bella avventura ricca di scoperte e del gusto dell’essere insieme.

Le prof.sse Affer, Giupponi e Pasquin

Vai alla Gallery per scoprire le immagini.