Invalsi: la conferma di una Scuola di qualità
Il test Invalsi è una prova nazionale scritta con lo scopo di valutare i livelli di apprendimento degli studenti. I quesiti e i testi di comprensione sono realizzati dall’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione (INVALSI).
È così possibile paragonare gli esiti di una singola scuola con quelli nazionali, regionali e della zona di appartenenza (per la nostra Fondazione si tratta del Nord Ovest).
Anche quest’anno, le classi della Fondazione prese in esame dalla prova Invalsi si sono distinte per avere conseguito risultati “significativamente superiori” alle altre scuole, sia nazionali che regionali.
Emerge così che il Liceo Classico ha un punteggio di 80,9 in Italiano e 67 in Matematica, superiori rispettivamente di 9,9  e 10,9 punti rispetto ai licei della Lombardia; il Liceo Scientifico ha 71,2 nella prova di Italiano e 73,4 in Matematica, in cui spicca il divario di 17,3 in Matematica rispetto ai licei lombardi.
La Scuola Secondaria di I grado, osservando gli esiti degli Esami di Stato dello scorso giugno, supera di 13,2 e 19,2 punti le scuole lombarde in Italiano e Matematica.
Gli esiti ci confortano nella nostra opera educativa per una scuola di qualità che insegni a pensare, in una parola: argomentazione.

Di seguito riportiamo graficamente i dati sopra descritti:

Liceo Classico

Liceo Scientifico

Scuola Secondaria di I grado

La sigla “ISC” indica l’insieme di tutte le Istituzioni scolastiche, non solo liceali.