Secondaria I grado – The Grossman’s voice, N°4

CVD

La Redazione

Sia concesso anche alla Redazione un ricordo della propria esperienza alle scuola medie.
Nelle ore di geometria, il professore aveva insegnato a agli studenti a concludere ogni dimostrazione ben eseguita con la sigla “CVD – Come Volevasi Dimostrare”, che poi tutti avevano imparato ad applicare ironicamente a molti aspetti della vita in classe.
Nel concludere l’esperienza del Grossman’s voice, questa sigla è riemersa dalla memoria. CVD – Come Volevasi Dimostrare: ecco cosa accade quando un gruppo di studenti decide di implicarsi totalmente, senza temere la fatica e il lavoro “extra”, accettando la sfida dei propri professori. Non solo di chi in questi mesi li ha accompagnati in modo più diretto, ma di tutti quelli a cui loro stessi si sono rivolti per interviste, revisioni di articoli, ecc. Ne nasce una ricchezza che sorprende prima di tutto i protagonisti diretti (come leggerete nell’ultimo articolo) e che li rilancia anche nel lavoro più “ordinario”. CVD, dunque. …CVD? Forse no, perché la risposta di chi ha partecipato ha superato abbondantemente le previsioni di chi ha lanciato la sfida e ha ottenuto molto più di quanti si aspettava.
Dunque, forte del guadagno di questi mesi, per non perdere tale ricchezza sarà opportuno declinare l’acronimo del professore secondo un nuovo significato: “CVD – Ci VeDiamo”. Chissà? Lo scopriremo in avvenire.
Per ora, buona lettura!

 

Clicca qui per leggere “The Grossman’s voice, N°4”.