Primaria – Uscite didattiche finali

Nel corso degli ultimi mesi, tutte le classi della Scuola Primaria della Fondazione Grossman hanno svolto le uscite didattiche conclusive del percorso dell’anno scolastico.

Le classi prime sono andate alla Cascina Caiella di Casorate Primo dove hanno potuto raccogliere le fragole, per poi farne una buonissima confettura che hanno portato a casa. Durante il pomeriggio, i bambini hanno potuto godere di una giornata in campagna giocando all’aria aperta e svolgendo un’attività didattica sul travaso delle piantine di fragole.

Le classi seconde si sono recate nuovamente alla Cascina Guzzafame per scoprire il meraviglioso mondo delle api guidati dal simpatico apicoltore Mauro. Dopo aver osservato da vicino un’arnia e aver imparato il ciclo vitale di questi laboriosi insetti, i bambini hanno costruito una candela in cera d’api che hanno tenuto come ricordo di questa bella giornata.

Per avvicinarsi alla misteriosa e affascinante civiltà egizia, le classi terze hanno visitato il Museo Egizio del Castello Sforzesco di Milano: papiri, geroglifici, scarabei, sarcofagi e, naturalmente, le mummie!
Attraverso un laboratorio, che ha previsto la loro partecipazione attiva e concreta,  i bambini hanno avuto la possibilità di approfondire alcuni aspetti relativi alla lavorazione dei metalli e alla scrittura.

Le classi quarte si sono recate all’Isola Comacina per conoscere un ambiente lacustre e per approfondire le conoscenze in ambito scientifico/geografico, utilizzando mappe per l’orientamento.
E’ stata anche occasione di incontro con un borgo caratteristico del Lago di Como con la sua Chiesa di San Giorgio, esempio di architettura lombarda del XIV secolo.

Per concludere il quinquennio, le classi quinte hanno visitato la città di Aosta per scoprire i resti della civiltà romana: la Villa Romana e della Consolata, Porta Pretoria, il Criptoportico e molto altro. Il secondo giorno i ragazzi si sono recati a Courmayeur, per vivere insieme una giornata sportiva all’insegna del divertimento.

 

Vai alla Gallery per scoprire le immagini.