Secondaria I grado – Imparare osservando

Il 29 settembre le classi prime della Scuola Secondaria di I grado della Fondazione Grossman si sono recate al Parco del Ticino per fare scuola, utilizzando una modalità diversa dalla quotidianità, ma esemplificativa a capire e imparare un metodo attraverso losservazione.

LUscita Didattica è stata preceduta da un lavoro in classe e fuori dalledificio scolastico, in compresenza docenti di Ed. Fisica e Geografia, che ha posto le premesse a ciò che abbiamo approfondito nellattività di orienteering.
La richiesta non era semplicemente guardare, ma osservare, cioè riconoscere e dare il giusto valore agli indizi, imparando ad utilizzare strumenti idonei per questo lavoro, come: piantine, cartine, bussola.
Un altro contenuto proposto è stato il rafting. Questa attività prevede lutilizzo di un gommone inaffondabile con il quale discendere un fiume aiutandosi con la pagaia.
La proposta ha una valenza educativa e di metodo, perché fornisce lesemplificazione e dà corpo e significato al lavoro comune. Infatti un gruppo corposo di alunni utilizza insieme il gommone e pagaiando segue chi è davanti e da il ritmo dellattività.
La dinamica è identica allo studio a scuola: un lavoro comune seguendo qualcuno che indica, propone una strada, un percorso, dove emerge la convenienza del seguire per raggiungere lo scopo.
Tutti i ragazzi si sono impegnati seriamente con la proposta, hanno fatto proprie le richieste ed i passi del lavoro, anche le domande, le osservazioni ed i commenti di ciascuno sono stati occasione per approfondire e affrontare con maggior consapevolezza ciò che è stato loro proposto.

 

Vai alla Gallery per scoprire le immagini.