Liceo Scientifico – Le classi quinte al CERN

Mercoledì 22 novembre i ragazzi delle due classi quinte del Liceo Scientifico hanno visitato i laboratori del CERN a Ginevra.
Il CERN è l’organizzazione europea per la ricerca nucleare dove i ricercatori stanno indagando la struttura fondamentale dell’universo.
Grazie all’acceleratore LHC, lungo 27 km e posto alla profondità di 100 m sotto il livello del mare, i protoni vengono accelerati fino a quasi alla velocità della luce e vengono fatti collidere miliardi di volte al secondo.
I ragazzi hanno dialogato con un ricercatore su alcuni contenuti della teoria fisica delle particelle svolta a Ginevra e hanno visitato una sala operativa, dove vengono raccolti e analizzati i dati di uno dei quattro rivelatori presenti lungo il circuito dell’acceleratore, rivelatore capace di scattare quaranta milioni di “fotografie” al secondo.
Infine hanno potuto vedere e comprendere alcuni aspetti tecnologici necessari per lo sviluppo scientifico, quali la superconduttività e la tecnologia del freddo.
Davvero una giornata interessante e che ha chiarito ancora di più la vocazione scientifica e lo sguardo sul mondo della nostra scuola.

Prof.ssa Marina Galuppo
Prof.ssa Elisabetta Suman