Primaria – Dall’arte al viaggio ad Aosta il fascino della scoperta

Dall’incontro con Caravaggio dove hanno capito come colore, luce e messa in scena siano indispensabili per realizzare un’opera d’arte, alla scoperta delle bellezze di Aosta nell’uscita didattica tra monumenti romani, arrampicate e spettacoli della natura. Questi sono gli aspetti principali raccontati questa mattina, nell’aula magna della Fondazione Grossman, dagli studenti delle classi quinte della Scuola Primaria ai propri genitori.
La mattinata si è aperta con la presentazione, da parte degli studenti, di quanto realizzato quest’anno durante le lezioni di arte. I ragazzi hanno così ripercorso, con l’aiuto del professor Pietro Albetti, il cammino fatto dalla visita alla mostra di Caravaggio a oggi. Un percorso che li ha portati, attraverso l’incontro con svariati artisti e la conoscenza della loro tecnica, a realizzare quattro opere d’arte: L’uccisione di Cesare, La prima guerra punica, L’incendio di Troia e Antonio e Cleopatra.
Poi è stato il turno della narrazione dell’uscita scolastica, due giorni alla scoperta non solo di una città ma di un territorio unico per bellezze storiche e paesaggistiche. Già dal viaggio in pullman i ragazzi hanno descritto lo spettacolo del cambiamento nel paesaggio con le risaie, la collina morenica e il Monte Rosa. Tutto è poi proseguito con l’addentrarsi nella città di Aosta alla ricerca delle sue radici romane dal Ponte di Pietra, al Teatro Romano senza dimenticare l’Arco di Augusto e il Criptoportico.
Al termine di questo momento, gli insegnanti hanno voluto regalare agli studenti una chiavetta usb con all’interno un video riassuntivo dell’uscita didattica. Il tutto accompagnato dall’augurio della direttrice Lucia Vanni di non essere mai tranquilli ma continuamente mossi dal desiderio di scoprire e conoscere, come avvenuto in questi cinque anni.

Vai alla Gallery per scoprire le immagini