Secondaria – Un Campione del Mondo incontra le classi prime

Nella mattinata dell’8 novembre è venuto a trovarci un campione del mondo di atletica leggera, Francesco Panetta, per incontrare gli alunni delle classi prime della Secondaria di I Grado.

Francesco ha brevemente raccontato la sua esperienza come atleta, e i ragazzi gli hanno posto moltissime domande. Come e quanto si allenava? Come  viveva le competizioni? Come faceva fronte alla paura prima di una gara? Il suo rapporto con gli avversari, la sua famiglia, gli amici? Panetta ha risposto a tutte le domande cercando di porre sempre l’accento su ciò che ha imparato nelle varie situazioni che gli si presentavano di volta in volta.

Poi ci siamo spostati all’aperto per lasciarci guidare in una esercitazione semplice ma di estrema qualità, utile ad imparare un ritmo personale e costante nella corsa. Sono stati presi i tempi dei ragazzi, tre per classe, per poterli analizzare e capire meglio la portata conoscitiva di questo lavoro. Al termine, tutti i ragazzi gli hanno chiesto l’autografo e lui con estrema pazienza ha firmato tutti i foglietti uno per uno.

È stato un incontro molto interessante sia umanamente che professionalmente, e da oggi i nostri ragazzi potranno dire di avere lavorato con un campione del mondo e atleta olimpico per carpirgli qualche segreto…

Vai alla Gallery per vedere le foto