Scientifico – L’inglese in scena con Romeo and Juliet

“Studiate e ristudiate l’inglese e Shakespeare”. Questo l’invito dei tre attori ai ragazzi della 4^ A del Liceo Scientifico al termine della performance Romeo and Juliet (Are Dead) di domenica 10 febbraio presso il Piccolo Teatro Studio Melato.

Lo spettacolo, che ripercorre la famosissima opera shakespeariana, ha la particolarità di proporre la storia d’amore più famosa del teatro con soli tre attori, Romeo, Giulietta e Mercurio, che tentano di ribellarsi alla loro sorte infelice e di evadere dal tragico destino che li tormenta da secoli. Rimettendo in scena ancora una volta il loro dramma, ripercorrendo fedelmente le battute del testo originale che i ragazzi avevano imparato a conoscere e studiare, i tre attori rendono partecipi gli spettatori stessi della loro storia. Fino al momento in cui Juliet, in una riflessione metateatrale, si accorge di voler scegliere di morire con Romeo, di nuovo. Per scelta, dunque, consapevole, e non per costrizione, Juliet dice di aver scelto di amare per l’eternità. Anche la ribellione iniziale è quindi placata, e gli attori si svestono dei vestiti ‘moderni’ per vestire i costumi elisabettiani e recitare l’ultimo, celeberrimo atto della doppia morte.

Gli attori, due italiani dall’inglese pressoché perfetto e uno inglese, alla fine dello spettacolo rispondono a domande del pubblico, invitando i ragazzi a studiare e ristudiare l’inglese e Shakespeare. Loro stessi sono prova del fatto che con l’impegno e la passione i risultati si ottengono.

I ragazzi sono stati piacevolmente colpiti dallo spettacolo e ammirevoli nell’entusiasmo con cui hanno aderito alla proposta, segno del positivo lavoro che si sta svolgendo in classe nell’incontro con questo grande autore inglese e con la sua produzione.