Primaria – Pierino e il lupo. Buona la prima!

Le classi terze della Scuola Primaria, per festeggiare il carnevale hanno scelto di portare in scena lo spettacolo Pierino e il lupo. Facendo un lavoro congiunto tra musica e arte hanno realizzato una drammatizzazione dello spettacolo con loro come protagonisti.

Per prepararsi al meglio, una settimana prima, hanno guardato l’opera teatrale di Sergej Sergeevič Prokof’ev, notando come ogni strumento rappresentasse un personaggio. Pierino dagli archi; l’anatra dall’oboe; il lupo dai tre corni e così per tutti gli altri. Un elemento centrale perché, durante la drammatizzazione ogni personaggio era chiamato in scena dal suono di quel particolare strumento. Spettava a ciascun bambino capire quando toccava a lui.

Nei giorni seguenti durante la lezione di arte hanno creato gli oggetti di scena necessari a riconoscere ogni personaggio. Chi faceva il gatto aveva un cerchietto con due orecchie feline; l’uccellino aveva due ali e un becco; invece Pierino aveva un cappello diverso da quello dei cacciatori. Per rendere il lavoro ancor più approfondito hanno guardato in classe anche la versione dysneiana della storia di Pierino e il lupo, maggiormente apprezzata per la mancanza di parti tristi. Per concludere hanno riprodotto lo spettacolo in classe davanti alle maestre e nonostante non avessero fatto prove, sono stati perfetti. Buona la prima!

Vai alla Gallery

by Alternanza Scuola-Lavoro (Mina, Rusmini, Tettamanti)