Educazione fisica on line: impossibile! O forse no…

Educazione fisica on line: impossibile! O forse no… La creatività nasce dall’obbedienza alla realtà, dal prendere sul serio le domande e i bisogni che essa suscita in chi la osserva, la rispetta e la prende sul serio.

Ecco cosa scrive una docente di educazione fisica della scuola media.

Una proposta nata quasi per caso durante il collegamento per l’appello di martedì mattina con i ragazzi/e di 2C, della quale sono coordinatrice.

Tutti erano desiderosi di poter vedere qualcuno dei propri insegnanti e di rimettersi in qualche modo al lavoro. La modalità del collegamento online poteva rivelarsi una risorsa, però mi sono detta: stanno molto incollati al video, seduti su una sedia… perché non sfruttare questa circostanza per dare loro qualche indicazione di movimento mirato al momento attuale?

Così ho chiesto loro di sedersi bene sulla sedia e di fare con me alcuni semplici esercizi di ginnastica posturale, in particolare per il tratto cervicale del rachide (collo): la proposta è stata accolta con successo!

Questo mi ha fatto pensare che per il giorno dopo avrei potuto organizzare una breve lezione di “risveglio muscolare” da presentare alla classe subito dopo l’appello.

Così oggi abbiamo fatto una breve esercitazione cercando di riattivare anche gli altri gruppi muscolari, dorso, arti superiori e inferiori: circonduzioni, saltelli, stretching.

Si è collegata anche la prof.ssa di matematica che ha fatto con noi gli esercizi prima di cominciare la sua lezione in streaming