Multimedialità al Liceo Classico

Una delle specificità del Liceo Classico è lo studio dei linguaggi, nella loro formazione, struttura ed evoluzione. È per questo che tante delle ore curricolari sono dedicate alle lingue antiche e moderne e alle diverse forme letterarie che le hanno utilizzate e interpretate.

Nell’epoca attuale, anche grazie ai mezzi di comunicazione tecnologica sempre più userfriendly, si è diffuso un nuovo linguaggio: il linguaggio della multimedialità.

È parso quindi opportuno arricchire l’offerta formativa del Liceo Classico offrendo la possibilità di conoscere gli aspetti essenziali caratteristici di tale linguaggio. Nella prima parte dell’anno si è posta l’attenzione sulle specificità comunicative di immagini e sonoro, in voce, rumori e musica. Poi ci si è dedicati alla grammatica cinematografica, studiando inquadrature, movimenti macchina, audio e montaggio.

Ad ogni tappa gli studenti organizzati in gruppi hanno realizzato un documento nel quale hanno provato ad usare gli elementi e le forme espressive analizzate nei lavori di fotografi e registi. I lavori multimediali di fine anno sono stati finalizzati alla presentazione di un personaggio o al montaggio creativo. Un uso del montaggio video finalizzato alla comunicazione di un preciso messaggio che scorre di scena in scena.

1. La luce del giorno

2. A dream in quarantine

3. Tom Hanks

4. Imprevedibile covid