Classico. La geometria euclidea. Visita la mostra virtuale

Con la sua nuova rigorosità linguistica, concettuale e logica, la geometria euclidea è uno degli argomenti più importanti della seconda liceo classico.

Quest’anno abbiamo voluto fermare l’attenzione sul momento sorgivo della teoria, fissato nelle parole scelte da Euclide per fondarla. La mostra virtuale che abbiamo costruito con gli studenti delle due seconde del liceo classico è stata il tentativo di immedesimarsi con la visuale Euclidea su una nuova realtà: l’astrazione.

Le parole e i principi che ha scelto sono stati fondamento della prima teoria “scientifica” concepita dal pensiero umano; un modello di riferimento cui hanno guardato tutte le generazioni successive, fino ai nostri giorni.

Per squarciare il velo che ogni traduzione frappone tra autore antico e lettore moderno abbiamo voluto ricercare le parole originali scelte da Euclide e immedesimarci nel suo contesto socio-culturale.

La mostra si articola perciò in due sale: la prima dedicata agli aspetti storici e culturali e la seconda ai contenuti principali degli Elementi euclidei.

Vieni a visitare la la mostra: Squarciare il velo della traduzione