Primaria. Classi quarte in tournée

Venerdì 27 ottobre alcuni bambini delle nostre classi quarte sono andati in tournée presso la Scuola dell’infanzia Maria Bambina di Cesano Boscone per mettere in scena un assaggio del musical “Il mago di Oz”, su cui avevano lavorato lo scorso anno.

La disponibilità di alcune mamme, pronte a sacrificare altri impegni e a organizzarsi per accompagnare in automobile ben 37 ragazzini, che volontariamente hanno aderito alla proposta, ha reso possibile a ciascuno di loro diventare protagonista di una nuova iniziativa della nostra Scuola primaria. Un esperienza che, a giudicare dall’entusiasmo manifestato, di certo non dimenticheranno presto.

Rielaborando attraverso la realizzazione di due canti alcune parti dello spettacolo, imparando a entrare in scena tutti insieme in un contesto differente dal solito e utilizzando le competenze di drammatizzazione acquisite con la necessaria creatività per sviluppare uno spettacolo in trasferta, adeguato a bambini più piccoli ed incontrati per la prima volta, i nostri ragazzini hanno compiuto un’esperienza davvero importante e formativa. Coinvolgendosi poi con i più piccoli dell’asilo in una semplice attività di laboratorio, per ricostruire con loro, rimettendoli insieme, vari pezzi di disegni dei personaggi di Oz, hanno scoperto il gusto e la capacità di portare qualcosa di proprio, di bello e utile per sé e per gli altri, a oltre 50 nuovi amici.

Con emozione di fronte all’ignoto, accompagnati dalle proprie maestre, i bambini hanno affrontato con audacia e crescita di consapevolezza delle competenze acquisite una nuova sfida che si è rivelata una preziosa opportunità di autostima e di sviluppo di un protagonismo capace di fare insieme agli altri: una testimonianza di un modo divertente e coinvolgente di fare scuola!