Fondazione Grossman tra i fondatori del nuovo IT Carlo Acutis

Nasce a Milano il nuovo Istituto Tecnico Carlo Acutis, la prima scuola superiore in Italia progettata nativamente secondo la nuova filiera tecnologica professionale 4+2 che offre un percorso di studi tecnologici innovativo e completo con due indirizzi di specializzazione: grafica e comunicazione e informatica e telecomunicazioni.

Una scuola fatta da scuole

Una nuova scuola superiore nata dall’iniziativa di quattro realtà formative di ispirazione cristiana radicate sul territorio milanese – Fondazione Grossman, Fondazione Mandelli Rodari, Cooperativa La Zolla e ASLAM – accomunate da una visione educativa e culturale che pone al centro gli studenti, le loro passioni e i loro bisogni.

L’approccio tecnologico umanistico per una nuova cultura dell’innovazione

Con i due indirizzi grafica e comunicazione e informatica e telecomunicazioni, l’IT Carlo Acutis offrirà percorsi di studi tecnologici con un approccio umanistico, essenziale per affinare il pensiero critico de-gli studenti, la ricerca del senso delle cose e del bello.

Il percorso formativo di 4 anni in filiera con l’Istruzione Tecnologica Superiore (ITS)

Prima scuola in Italia progettata nativamente secondo il nuovo percorso di studi della filiera tecnologica professionale, l’IT Carlo Acutis propone un curriculum di studi innovativo e completo di 4 anni (con diploma di stato al termine) in filiera con l’Istruzione Tecnologica Superiore (ITS) o con la possibilità di accesso ai percorsi universitari o l’inserimento diretto nel mondo del lavoro.

Il rapporto con le aziende

L’ Istituto Tecnico Carlo Acutis nasce in un rapporto diretto con il mondo del lavoro: le aziende hanno partecipato alla fondazione della scuola e collaborano alla progettazione delle attività formative portando a scuola competenze tecniche ed esperienze aggiornate attraverso docenze, project work, stage e attività di alternanza.

La scuola avrà sede presso il Gi Group Training Hub di via Amoretti 78 (zona Quarto Oggiaro), all’interno di un Campus condiviso con enti di formazione e aziende, con ambienti di apprendimento flessibili, laboratori dedicati alle diverse discipline e spazi dedicati allo studio e alla socializzazione.

Sul sito www.itcarloacutis.it è possibile scaricare il materiale informativo e compilare il form per essere invitati all’Open Day per l’iscrizione all’a.s. 2025/26 che si svolgerà il prossimo autunno.