Secondaria di I Grado – Classi prime: musica e tecnologia … in modo non convenzionale

Giovedì 4 ottobre le classi prime della Scuola Secondaria di I Grado si sono recate in uscita didattica a Cremona per affrontare un percorso legato alla musica e alla tecnologia.

Museo del Violino

I ragazzi hanno visitato il museo del violino dove hanno conosciuto da vicino questo strumento attraverso la storia dei suoi antenati, la sua costruzione e l’ascolto di un breve concerto. Hanno poi osservato su mappa le vie degli artigiani cremonesi e conosciuto gli strumenti operativi grazie alla ricostruzione di uno studio da bottegaio.

Una grande zucca posta in centro al percorso ha permesso di scoprire le sonorità del quartetto in tre D, una registrazione del reale ci ha invasi all’interno di una sala buia contornata da led sagomati. Infine i ragazzi hanno osservato da vicino la complessa arte costruttiva delle famiglie Amati, Guarnieri del Gesù e Stradivari ammirando le teche in cui risiedevano i violini originali. Nel laboratorio hanno verificato operativamente la stretta connessione tra scopo, scelta del materiale e degli strumenti di lavoro.

Piazza del Comune

E’ stato proposto un lavoro di osservazione e misurazione della piazza utilizzando strumenti non convenzionali (passi, spaccate, zaini, ecc) e intervistando i passanti sul significato di alcune figure storiche e termini particolari. L’uscita didattica ha permesso ai ragazzi di percorrere, attraverso mezzi di osservazione differenti, la musica e la tecnologia scoprendone la bellezza insita negli strumenti musicali e nella stessa città di Cremona.

Le tappe dell’uscita hanno stimolato il desiderio di scoperta, di sapere e di capacità critica personale. A termine di questa esperienza possiamo dunque affermare di aver raggiunto con successo tutti gli obiettivi e di averne riscoperti di nuovi da poter maturare e portare a compimento insieme ai nostri ragazzi durante questo anno.

Vai alla Gallery per scoprire le immagini

Guarda il video della giornata