Liceo Classico – Inizio anno a Castelseprio

Il giorno 4 ottobre tutto il Liceo Classico coi suoi insegnanti ha partecipato alla giornata di inizio anno a Castelseprio.

I ragazzi di quarta preparati dalla professoressa di storia dell’arte hanno spiegato ai compagni la zona archeologica e la Chiesa di S.Maria foris portas  dagli antichi affreschi. Mentre i ragazzi di quinta, preparati dalla docente di greco,  hanno recitato in greco due passi dialogati tratti dal protovangelo di Giacomo, la cui vicenda era rappresentata in alcuni degli affreschi.

Molto interessante  in particolare è stato il riferimento all’età longobarda e all’eresia ariana, oggetto di studio della terza: gli affreschi di argomento biblico, infatti, costituivano una pedagogia popolare sulla divinità di Cristo.

Il pranzo al sacco ha visto tutti riuniti ai bordi del campo-giochi della parrocchia; poi i ragazzi più grandi hanno regalato ai compagni della prima una maglietta con la frase di Alexis Carrel che dà nome al liceo: poca osservazione e molto ragionamento portano all’errore, molta osservazione e poco ragionamento portano alla verità.

Nel pomeriggio i ragazzi di quinta e prima insieme  hanno sfidato i compagni delle altre classi e per finire anche gli insegnanti si sono coinvolti in un gioco a squadre.

L’uscita si è conclusa con la S.Messa celebrata dal parroco, che ha ricordato la dedizione di S.Francesco –il Santo del giorno- per la Chiesa  e ci ha ringraziati per essere stati testimoni di fronte ai suoi parrocchiani.

Clicca qui per scoprire al Gallery

Guarda il video della giornata