Far crescere la persona. La scuola di fronte al mondo che cambia

Non è la “catena di montaggio” delle conoscenze a salvare la scuola, ma l’appello alla persona nelle sua integrità di soggetto dotato di ragione e affezione. Su questo punto James Heckman, Nobel per l’economia, incontra il lavoro quotidiano dei docenti della Fondazione Grossman.

Questo è quanto è emerso dal convegno Far crescere la persona. La scuola di fronte al mondo che cambia, tenutosi sabato 27 ottobre presso la nostra aula magna. Un dialogo tra Rosario Mazzeo, rettore della Fondazione, e Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà e ordinario di statistica nell’Università Bicocca, che nel 2016 ha firmato un’ampia introduzione allo studio di Heckman e Kautz.

Il professor Vittadini ha svolto il percorso di Heckman, dalla critica della scuola Usa fino alla critica del funzionalismo all’italiana, per approdare alla scoperta decisiva di Heckman: la persona è depositaria di capacità “non cognitive”. Un cammino compiuto in continuo confronto con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della Fondazione Grossman che lo ha portato ad affermare che le scuole della Fondazione Grossman di Milano sono l’applicazione sul campo delle tesi sul “character” formulate dal Nobel per l’economia James Heckman.

Se ti sei perso l’incontro guarda qui il video e leggi l’articolo integrale pubblicato su Il Sussidiario Fondazione Grossman, il bello di anticipare i Nobel

P.S. Volete vedere tutto questo all’opera? Vi aspettiamo ai nostri Open Day: sabato 10 novembre per i Licei Classico e Scientifico e sabato 17 novembre per le scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado