Bando Borsa di Studio “Vasilij Grossman”

La Fondazione Grossman bandisce n. 1 borsa di studio per lo svolgimento della seguente attività nell’ambito dei progetti della “Fondazione Vasilij Grossman” e sotto la supervisione di un tutor scientifico:

• Soggiorni di studio all’estero, e in particolare a Mosca, per prendere visione dei materiali relativi a Vasilij Grossman conservati negli archivi letterari, con l’obiettivo di approntare l’edizione critica di una o più opere grossmaniane secondo i metodi della filologia digitale.
  • La durata della borsa decorre dal 1 aprile 2019 al 31 marzo 2021 e verrà erogata nella somma di 3.000 euro annui per 3 anni consecutivi.
  • L’importo totale della borsa è fissato in euro 9.000 (novemila/00) al lordo delle imposte e trattenute.
  • Possono presentare domanda candidati in possesso di un titolo di laurea magistrale in ambito umanistico ed un adeguato curriculum scientifico e accademico sulla letteratura russa; è richiesta la conoscenza della lingua inglese e della lingua russa.

Costituiscono ulteriori titoli per l’individuazione del vincitore aver maturato specifiche esperienze in istituzioni universitarie o culturali; aver svolto un’esperienza professionale o di ricerca all’estero; aver svolto ricerche nel campo della filologia digitale.

La borsa è assegnata con giudizio insindacabile di una commissione composta da tre docenti di Università italiane individuati fra gli esperti e studiosi di V. Grossman.

La domanda di partecipazione (redatta secondo il modello allegato, debitamente sottoscritta e corredata di curriculum e di una fotocopia di documento d’identità) va inviata via mail all’indirizzo segreteria.organizzativa@fondazionegrossman.org entro il 15 marzo 2019.

Scarica il testo del Bando e il modello