Scuola Secondaria – Dal dialogo l’incontro con una persona e la sua cultura

“La cultura dell’incontro, la cultura del dialogo questa è l’unica strada per la pace”. (Papa Francesco)

Questa frase di Papa Francesco descrive perfettamente l’incontro avvenuto oggi tra i nostri ragazzi delle classi seconde della Scuola Secondaria di I Grado e il rabbino Paolo Sciunnach, professore di ebraismo presso il Liceo della Scuola ebraica di Milano.

Un momento durante il quale gli studenti hanno potuto porre le numerose domande sorte durante l’ora di religione nell’affrontare il percorso di introduzione all’ebraismo. I ragazzi e il rabbino Sciunnach hanno così dato vita a un intenso e affascinante dialogo che li ha portati ad affrontare i più disparati temi, dal valore del matrimonio al rapporto tra le religioni passando persino per il conflitto arabo israeliano, senza precludersi nulla in un clima di libertà e curiosità reciproca.

La modalità scelta per impostare questo momento, fatto di domande e risposte, ha permesso ai nostri ragazzi di comprendere come solo attraverso un dialogo sia possibile realizzare l’incontro e la conoscenza con altre persone, siano esse vicine o lontane per cultura e storia.