Secondaria – Giornata al Parco del Ticino

Le classi prime della Scuola Secondaria hanno trascorso una giornata al Parco del Ticino, facendo scuola attraverso una modalità inusuale e non frontale.

Nelle settimane prima dell’uscita, era stato introdotto il metodo di studio di Geografia come risorsa per conoscere il territorio e sapersi in esso orientare. A questo approccio si è affiancata la proposta di Educazione Fisica che, attraverso una modalità pratica, ha agevolato la possibilità di ampliare questi aspetti con brevi percorsi nel strade del quartiere.

Nel corso dell’uscita i ragazzi si sono messi alla prova con piccoli gruppi in un percorso di orienteering nel Parco del Ticino. Così hanno potuto verificato cosa sia necessario fare per collocarsi e riconoscere la propria posizione nel territorio. Il tutto con il solo ausilio della cartina e la bussola, spostandosi e percorrendo un tracciato completamente nuovo.

È stata inoltre proposta la discesa in gommone di una parte del fiume Ticino. Anche questa attività ha inteso ampliare la conoscenza reciproca degli alunni, riconoscendo le caratteristiche del fiume quali la direzione, portata, volume dell’acqua e flora e fauna ad esso legate. Inoltre, abbiamo inteso sottolineare che in un’attività guidata quale il rafting, in cui vigono regole comuni e condivise che, sfruttando le caratteristiche dell’acqua unite al movimento della pagaia, consentono di poterlo navigare. Tale sottolineatura è stata molto rilevante perché paradigmatica di ciò che può accadere anche in classe, dove ciascuno è chiamato a dare il proprio contributo per la costruzione comune della lezione.

È iniziata l’avventura e siamo tutti pronti a navigare!

(I docenti di Educazione Fisica)

Vai alla Gallery della giornata al Parco del Ticino