Primaria – Incontro alla biblioteca di zona

“Ognuno di noi, conserva e mantiene preziosi ricordi delle sue prime letture.
Io rivedo la rilegatura verde e i disegni liberty in bianco e nero di un libro delle fiabe di Andersen.
Risento la voce di mia nonna che mi legge un libro di fiabe.
Ma questi ricordi, come gli innesti di memoria dei replicanti di Blade Runner, sono già contaminati, plasmati, modificati dalla lettura.
I libri si sono insinuati in noi e si sono trasformati in noi”.

Gian Arturo Ferrari

Le classi terze della Scuola Primaria della Fondazione Grossman si sono recate alla biblioteca di zona per ascoltare la lettura di un racconto e scoprire cos’è e come funziona  questa realtà così preziosa e utile che hanno a pochi passi da scuola e da casa.
Questo incontro si inserisce in un percorso che già da tempo la scuola ha avviato con la biblioteca comunale di via Odasso, grazie anche al sostegno dell’Associazione Culturale Grossman e di Booksroad, allo scopo di far fare ai bambini quell’esperienza che così bene descrive Gian Arturo Ferrari nell’articolo sopra citato, e con lui molti altri.
L’esperienza dell’ascolto e dell’incontro con i libri in una dimensione affettivamente ricca come è il rapporto con le loro maestre permette ai bambini di “innestare” nella loro memoria preziosi ricordi che li costituiscono e che generano frutti, indipendentemente dai tempi e dai modi che noi pretenderemmo. Non pensiamo, per intenderci, che tutti torneranno a casa propensi a sostituire i loro passatempi preferiti con la lettura di un bel libro, ma sicuramente avranno un seme piantato nel terreno fertile del loro cuore.

A seconda dei diversi momenti dell’anno e delle diverse classi questo progetto si approfondirà, con una conoscenza sempre maggiore del luogo della biblioteca e delle opportunità che offre.

Vai alla Gallery per scoprire le immagini.