Secondaria I grado – La classe 3A rivive l’esperienza di Ungaretti attraverso la poesia Veglia

Le classi terze della Scuola Secondaria di I grado della Fondazione Grossman stanno affrontando il percorso di storia del Novecento, mettendo a tema parallelamente in narrativa e poesia alcuni testi esemplificativi. Essi mostrano la posizione di alcuni testimoni esemplari di tali avvenimenti, che attraverso le loro opere sono stati in grado di rendere ragione di una posizione umana autentica anche in contesti drammatici quali le Guerre mondiali.
Ungaretti è un autore fondamentale in tal senso e Veglia uno tra i testi cardine del percorso.
A seguito del lavoro di studio del testo e di confronto personale con quanto letto, la classe 3A ha svolto il seguente compito scritto:
Scrivo la lettera nella quale Ungaretti racconta ai suoi cari della morte del compagno. Ripercorro la descrizione della poesia Veglia.”

Ciò che è possibile leggere di seguito sono alcuni dei compiti degli studenti, che rispecchiano in modo esemplare il lavoro svolto in classe.
Per l’insegnante la loro lettura è stata una conferma preziosa del valore dell’immedesimazione personale quale metodo efficace per la conoscenza del dato.

 

Leggi i testi degli studenti