Secondaria I grado e Infanzia – La Staffetta

I bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia della Fondazione Grossman hanno assistito ad una parte della lezione di terza media, con la classe 3D.
Questa iniziativa è nata a partire dalla curiosità dei piccoli di scoprire cosa fanno in “ginnastica” gli alunni più grandi.
Accade spesso infatti che durante le ore di Motoria alla Scuola dell’Infanzia, la docente, comune a entrambi gli ordini di scuola, faccia riferimento ai ragazzi grandi. Si è  pensato così di soddisfare questa loro curiosità che, all’interno del percorso educativo, poteva offrire molti spunti di lavoro.
La lezione riguardava la staffetta 4×100, una tipologia di corsa affascinante perché si effettua in squadra.
I bambini della Scuola dell’Infanzia sono stati accompagnati dalle maestre quando gli alunni più grandi hanno corso la gara. È stato spiegato cosa sarebbe successo e i bambini poi sono stati invitati a guardare con molta attenzione cosa stava per accadere. Il clima caloroso e accogliente della terza media ha facilitato l’entusiasmo dei piccoli che facevano il “tifo” per chi correva.
Al termine anche i bambini, con l’aiuto degli studenti di terza, hanno provato a passarsi il testimone, divisi in due gruppi, molto attenti gli uni e gli altri nel compiere un gesto tecnico difficile, che hanno eseguito con estrema serietà e attenzione.

Hanno potuto così sentirsi grandi e pronti a nuove sfide di conoscenza!

Vai alla Gallery per scoprire le immagini.