Secondaria I grado – Alla scoperta di Barcellona

Le classi terze della Scuola Secondaria di I grado della Fondazione Grossman si sono recate in uscita didattica a Barcellona.
Il primo giorno hanno visitato la Chiesa di Santa Maria del Mar e il Barrio Gotico. Un primo assaggio che ha consentito di ricostruire il panorama sociale e culturale in cui è nato, cresciuto e ha operato Antoni Gaudì.
Il secondo giorno è iniziato dalla visita e studio delle prime opere dell’architetto, quali casa Batllò e casa Milà, detta Pedrera, per poi visitare la Sagrada Familia, dove i ragazzi hanno potuto constatare di persona l’evoluzione della concezione artistica di Gaudì a partire dalla realizzazione delle sue case. La fede che diventa opera ed arte grazie a uno sguardo curioso e attento sulla realtà: da qui, la scelta dei motivi presenti fuori e dentro la chiesa ad opera dell’artista. I ragazzi hanno seguito il percorso con attenzione, conoscendo più da vicino la figura dell’artista che a inizio Novecento ha rivoluzionato il rapporto tra la fede e l’architettura, l’arte. La giornata è terminata con una testimonianza dell’architetto che ha consentito di dare il via alla causa di beatificazione di Gaudì, e che ha aiutato i ragazzi a entrare con maggiore consapevolezza nella simbologia della Sagrada.
L’ultimo giorno gli alunni hanno visitato Parc Guell completando così il percorso su Gaudì.

Oltre alle bellissime opere visitate, i tre giorni sono trascorsi immersi nella cultura spagnola grazie anche all’assaggio di cibi tipici e giochi a tema che ci hanno permesso di approfondire in maniera divertente quanto visto nei giorni trascorsi insieme.

 

Vai alla Gallery per scoprire le immagini.