Liceo Scientifico – 5B Lezione di Fisica

FISICA IN 5B: UNA LEZIONE NORMALE EPPURE ECCEZIONALE!
QUANDO REALTÀ E RAGIONE SI INCONTRANO.

Lezione di fisica in quinta liceo scientifico: in programma la lezione ha l’introduzione alle equazioni di Maxwell e al campo elettromagnetico. Si tratta di un momento fondamentale per la conoscenza scientifica: la descrizione di Maxwell ha reso infatti possibile teorizzare l’esistenza delle onde elettromagnetiche (luce, onde radio, microonde, ecc), il cui sviluppo ha determinato buona parte del mondo tecnologico di oggi.
La lezione parte con una sintesi sul concetto di campo e di induzione elettromagnetica così da poter aprire il campo all’idea geniale e sintetica di J. Maxwell.
Improvvisamente nella classe si alza una mano: anticipando la spiegazione in atto, la domanda di Niccolò coglie esattamente il punto sintetico e geniale dello scienziato.
L’osservazione posta è esattamente la stessa che ha guidato il lavoro di Maxwell e ha reso possibile tutto lo sviluppo successivo. L’insegnante ed i compagni si accorgono subito che si tratta di un momento eccezionale: il percorso della conoscenza diventa realmente entusiasmante quando non si tratta più semplicemente di capire i singoli passaggi della lezione ma quando ogni passo diventa la possibilità di una scoperta personale. Non è più soltanto l’idea geniale di Maxwell ma è diventata l’idea di Niccolò; non le equazioni di altri ma le equazioni di ogni ragazzo; non è più il dispiegarsi di passi conoscitivi degli scienziati nella storia della fisica, ma il possibile percorso della ragione di ciascuno di fronte alla realtà.
L’avventura della conoscenza è una ricerca e una scoperta continua. E come è stato possibile per Niccolò, diventa possibile per tutti, a partire dal docente stesso, che può nuovamente riscoprire per sé la corrispondenza e la bellezza di ciò che insegna ogni giorno. È la scoperta della corrispondenza tra la realtà e la ragione: una dinamica che genera soddisfazione e che provoca un piacere che si legge in volto.

Prof.ssa Marina Galuppo