USCIRE DA UN LUOGO PER ABITARE UNA DIMORA

«Abbiamo capito che gli uomini e le donne possono educarsi tra di loro, far lega insieme a miglior fine. Quale? Accompagnarsi l’un l’altro, i piccoli davanti ai grandi, sempre un passo avanti, fino a quel luogo che è appena un’esile linea di confine, là, dove la terra finisce e il mare comincia… I più grandi saliranno sulle dune di sabbia che sbarrano le rive e da lassù guarderanno i loro figli guadagnare a lente bracciate un orizzonte che loro solo intravedono e non potranno mai toccare. Ma senza la promessa che persuase i padri, i figli non avrebbero mai provato il sapore del mare»

(M. Pomi, Per cercare Lucetta)

Cos’è Alumni per Fondazione Grossman?

La possibilità di continuare un cammino iniziato insieme con una promessa: accompagnarti fino a renderti capace di lavorare e di amare, che sono le due caratteristiche dell’uomo.

Questa stessa promessa la facciamo oggi ai nostri alunni. Per mantenerla crediamo sia necessario riprendere continuamente coscienza della nostra storia e lavorare con chi, come te, vi ha partecipato.

La passione per te, per l’uomo che eri già in potenza quando hai varcato la nostra soglia, non si è esaurita con il raggiungimento del diploma. Desideriamo godere e approfittare dell’uomo e della donna che sei oggi, condividere con gli alunni di oggi i frutti della tua capacità di amare e lavorare.

Perchè una rete Alumni?

Ri-incontrare

le persone con cui hai trascorso un pezzo della tua storia, condividere i ricordi, rievocare aneddoti, verificare se la promessa fatta allora sia stata mantenuta e come mantenerla oggi, creando un network di ex alunni.

Condividere

esperienze e opportunità di lavoro, realizzare progetti e promuovere idee per costruire una società migliore per tutti. Perché siamo certi che la proposta educativa e culturale all’origine delle nostre scuole sia decisiva anche ora, nel lavoro, nella famiglia e nella condivisione di un giudizio su quanto accade nel mondo.

Restituire

quanto hai vissuto e appreso, donando un po’ del tuo tempo per incontri, attività di orientamento, seminari nei settori di tua competenza, facilitando i rapporti tra la Fondazione e le aziende del tuo network professionale, costruendo relazioni e collaborazioni da cui possano nascere stage, condivisione di materiale e strumentazioni.

Ritrova un ex compagno di classe, conosci altri Alumni come te, incontra i ragazzi e le famiglie della Fondazione Grossman!

Iscriviti