Il Liceo scientifico propone un percorso di conoscenza che, a partire dall’osservazione dei fenomeni del mondo naturale e umano, educa una ragione curiosa, aperta alla scoperta e tesa alla verifica del significato della realtà.
La crescita della consapevolezza delle proprie capacità, inclinazioni e aspirazioni avviene attraverso lo studio delle discipline linguistico- umanistiche, matematico-scientifiche ed estetico-spaziali.
Nel percorso particolare attenzione è dedicata allo sviluppo delle capacità intuitive e investigative nella risoluzione dei problemi, della capacità di comunicazione e di argomentazione.
Gli studenti, coinvolti attivamente dai docenti nelle lezioni e nei laboratori, apprendono in un contesto dialogico vivace, diventando protagonisti della costruzione del sapere.
La preside Antonia Chiesa ci conduce alla scoperta dell’offerta didattica e culturale del Liceo scientifico.
Inglese
Si promuove l’apprendimento della lingua inglese come mezzo di comunicazione e approfondimento culturale e letterario. Il percorso offre un’apertura consapevole e competente al mondo, con esperienze curricolari ed extracurricolari diversificate. La didattica include un potenziamento orario al biennio, moduli di supporto per livelli e moduli CLIL.
Le attività extracurricolari comprendono la preparazione per le certificazioni FCE e CAE, soggiorni all’estero di diversa durata e la possibilità di conseguire il doppio diploma.
Digitale
La conoscenza del digitale è essenziale per affrontare le sfide della contemporaneità: sono previsti una formazione specifica nell’informatica e l’uso di strumenti digitali avanzati.
Ogni studente ha un profilo digitale per consultare avvisi e utilizzare la suite Office365. All’aula di informatica si aggiungono monitor touch in ogni aula, stampante 3D, iPad e PC portatili. La didattica offre moduli di videoscrittura, video making, modellazione 3D, fotografia digitale e media education.