WHISTLEBLOWING

Procedura e gestione del sistema di segnalazione delle violazioni

In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, è stato emanato il d.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.

COSA SI PUÒ SEGNALARE

• illeciti relativi a: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
  • atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione;
  • atti od omissioni riguardanti il mercato interno, comprese le violazioni delle norme dell’Unione europea in materia di concorrenza e di aiuti di Stato, nonché le violazioni riguardanti il mercato interno connesse ad atti che violano le norme in materia di imposta sulle Società o i meccanismi il cui fine è ottenere un vantaggio fiscale che vanifica l’oggetto o la finalità della normativa applicabile in materia di imposta sulle Società;
  • atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione nei settori indicati nei precedenti punti.

Non possono più essere segnalate le mere irregolarità.

CHI PUÒ SEGNALARE

• dipendenti;
  • collaboratori e consulenti;
  • i lavoratori o i collaboratori, che svolgono la propria attività lavorativa presso soggetti del settore pubblico o del settore privato che forniscono beni o servizi che realizzano opere in favore di terzi;
  • i liberi professionisti e i consulenti che prestano la propria attività presso la Fondazione;
  • i volontari e i tirocinanti, retribuiti e non retribuiti, che prestano la propria attività presso la Fondazione;
  • gli azionisti e le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza, anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto, presso la Fondazione.

CONTENUTI DELLE SEGNALAZIONI

Il Segnalante è tenuto a fornire tutti gli elementi utili a consentire le dovute e appropriate verifiche a riscontro della fondatezza dei fatti oggetto di Segnalazione interna. A tal fine, la Segnalazione interna dovrebbe contenere circostanze e informazioni concrete, documentate e/o documentabili, tali da far ragionevolmente ritenere che gli atti/fatti od omissioni segnalati costituiscano Violazione. Preferibilmente dovrebbe riportare quanto segue:

• le generalità del soggetto che effettua la Segnalazione interna con indicazione della posizione o funzione svolta nell’ambito della Fondazione;
  • la chiara e completa descrizione dei fatti oggetto di Segnalazione interna;
  • se conosciute, le circostanze di tempo e di luogo in cui sono stati commessi i fatti;
  • se conosciute, le generalità o altri elementi (come la qualifica e il servizio in cui svolge l’attività) che consentano di identificare il soggetto che ha posto in essere i fatti oggetto di Segnalazione interna;
  • l’indicazione di eventuali altri soggetti che possono riferire sui fatti oggetto di Segnalazione interna;
  • l’indicazione di eventuali documenti che possono confermare la fondatezza di tali fatti;
  • ogni altra informazione che possa fornire un utile riscontro circa la sussistenza dei fatti segnalati.

In caso di Segnalazioni interne anonime, il Gestore delle Segnalazioni si riserva di prenderle in considerazione sulla base della gravità dei fatti segnalati e in relazione al livello di dettaglio e precisione del contenuto della Segnalazione interna.

CANALI DI SEGNALAZIONE INTERNI

1. Indirizzo di posta cartacea, all’indirizzo:

Fondazione Vasilij Grossman alla c.a. del Gestore delle Segnalazioni Via Inganni 12 – 20147 (MI)

Nel caso in cui la Segnalazione riguardi la figura di cui sopra, dovrà essere posta alla c.a. del Direttore Generale della Fondazione.

N.B. È necessario che la Segnalazione interna venga inserita in due buste chiuse: la prima con i dati identificativi del Segnalante unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento; la seconda con la Segnalazione. Entrambe dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “riservata” al Gestore delle Segnalazioni specificandone il ruolo.

2. In forma orale tramite incontro diretto con il Gestore delle Segnalazioni

Mediante una richiesta di fissazione di incontro diretto con il Gestore delle Segnalazioni veicolata via e-mail all’indirizzo di posta elettronica segnalazione.wb@fondazionegrossman.org, ovvero con ogni mezzo idoneo ad assicurarne la ricezione.

Nel caso in cui la Segnalazione riguardi le figure di cui sopra: – con il Direttore Generale della Fondazione; incontro da fissare tramite e- mail al seguente indirizzo: direttoregenerale@fondazionegrossman.org

Nell’ambito del processo di gestione delle segnalazioni i dati personali sono trattati nel rispetto della normativa vigente in materia (Regolamento UE 679/2016 e D.Lgs. 196/2003, così come modificato dal D.Lgs. 101/2018); per ulteriori dettagli è possibile consultare l’informativa sul trattamento dei dati personali del soggetto segnalante e della persona coinvolta, in allegato.

Allegati:

PROCEDURA WHISTLEBLOWING di Fondazione Grossman
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER LA PERSONA COINVOLTA NELLA SEGNALAZIONE
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER IL SEGNALANTE